open menu

La casa

La caratteristica Casa dei Ciottoli si può definire una delle case vacanza più particolari del mondo, unica nel suo genere artistico.

Il suo autore, Guerino Galzerano, ribattezzato l'architetto - contadino, si recava con il suo asino a mare o sulle rive dei fiumi per selezionare i ciottoli che poi caricava a spalla o a dorso d'asino, e oltre alla casa ha rivestito altri quattro siti, tutti a Castelnuovo Cilento: il Giardino sotto il Castello Medievale, il borgo di Santa Caterina e la Tomba monumentale nel cimitero La casa si trova al centro di Castelnuovo Cilento, antico borgo medievale risalente all'anno Mille, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a 280 metri sul livello del mare.

Il paese, posto sulla cima di una collina, gode di una posizione dominante e di una fantastica vista sull'intera Valle dell' Alento e sulla Costiera Cilentana.

La casa è stata rilevata da Francesco, pronipote di Guerino, che ha voluto restaurare questo posto da sogno per condividere con gli altri l'incredibile storia del suo avo.

Egli ha reso l'abitazione più confortevole e accogliente rispettando però al tempo stesso la sua identità artistica e il suo stile originario.All'interno tra le pareti, incastonate tra le piccole pietre, compaiono cornucopie adibite a portaoggetti o portabottiglie e forme tondeggianti come lampade e cesti. Tra queste spicca il bellissimo lavandino della cucina, lavorato con la stessa tecnica.

La casa, interamente ristrutturata con materiali di pregio, si sviluppa su 2 livelli per circa 70 metri quadrati e si compone di un ballatoio con ingresso indipendente e bagno di servizio esterno, soggiorno con angolo cottura (realizzato con una serie speciale di tubi innocenti), 2 camere da letto, bagno con un ampio spazio doccia con 2 comode sedute, soppalco a ringhiera di 20 mq con divano letto e angolo relax.
Il tocco finale della casa è una splendida terrazza attrezzata con un'incantevole vista sul mare e sulla Valle dell'Alento e sulla torre medievale del Paese. La casa, dotata di aria condizionata e infissi con doppi vetri, è ideale per giovani e famiglie e può ospitare fino a 4 persone.